Negozio
Antica Ceramica Avallone nasce nel 1839
Nata nel 1839 la ceramica Avallone di Vietri sul Mare è rimasta impressa soprattutto per la figura di Irene Anagliostu Avallone.
E’ stata una istituzione, una donna speciale che da settant’anni lavorava nel mondo della ceramica. Dalla scomparsa del marito, Pasquale Avallone, è lei che aveva portato avanti, con impegno e passione, la fabbrica di Corso Umberto a ceramica fondata dal suocero Vincenzo Avallone e da suo fratello Francesco ( don Ciccio) , nella quale lavoravano circa trecento operai, e il negozio di Piazza Matteotti.
Ora dal figlio di Irene e Pasquale, Vincenzo Avallone
la guida della storica ceramica Avallone passa al nipote Pasquale Avallone,
che rappresenta la sesta generazione dei ceramisti Avallone e che segue con amore il lavoro di generazioni. La ceramica che consta di 2 negozi e l’antica fabbrica propone i metodi di lavorazione che rimangono tradizionali. I decori e la modellazione rigorosamente fatti a mano propongono invece una linea classica con decori e colori moderni e brillanti.
La storia della ceramica Avallone è costellata di ricordi, tanti artisti si sono succeduti in azienda ricordiamo altre a Richard Dolker, Guido Gambone, Dario Poppi, Michele Di Martino, Mario Gallo, D’acunto Giovanni etc.. Tante volte Irena Kowaliska pranzava insieme a Guido Gambone e si arricchivano entrambi di questa esperienza simbiotica tra maestri, come magistralmente raccontato dal minifilm con Irene Kowaliska dal titolo Armonie, realizzato da Cristina Laurenzi e Giustina Mecci.
Il ciuccio di Vietri, animale simbolo della ceramica è stato creato nella ceramica Avallone da Richard Dolker
Sede Storica a Corso Umberto I , 128 di Vietri sul Mare