Ceramica Klaus shop

Negozio

claudio cuccurullo
CLAUDIO COCCORULLO

Claudio Coccorullo nel 2001 apre un proprio laboratorio artistico, il nome scelto? Ceramica Klaus

Claudio Coccorullo, in arte Klàus, nasce nel 1973 a Vietri sul Mare. All’età di 13 anni, attratto dai colori, ha iniziatoil suo percorso nel magico mondo della ceramica con il suo profumo di terra e i suoi immensi spazi. Senti’ subito di appartenere alla nuova generazione della ceramica vietrese, quella del cosidetto periodo tedesco, da questo il suo pseudonimo Klaus. Infatti, verso la metà degli anni Venti del Novecento, s’insidio’ a Vietri sul Mare un folto gruppo di artisti stranieri, soprattutto tedeschi. Questi artisti pur rispettando la tradizione locale, rinnovarono gli stili e crearono nuove forme e nuove decorazioni con un nuovo repertorio iconografico che diverrà caretteristico della ceramica vietrese. Klaus,con grande sensibilità, costruisce le sue figure utilizzando forme e colori in modo assolutamente originale, fondendo elementi di ispirazione cubista con suggestioni provenienti dal patrimonio universale del folclore, qualcosa che ricorda l’arte popolare dell’Europa Centrale ed Orientale con suggestioni cromatiche di tipo centroamericano.

Dal 1989 modello’ la sua esperienza straordinaria lavorando con i fratelli solimene, acquisendo le conoscenze di base indispensabili per il suo percorso artistico. Nel 1997 era a Firenze per toccare con mano una realtà eccezionale. Dal 1999 si trasferì a Milano per ampliare le sue conoscenze.

Nel 2001 ritornò a Vietri sul mare, a casa, per decifrare finalmente lo straordinario bagaglio di conoscenze acquisite e di esperienze artistiche vissute. Ogni sua opera di ceramica diventa una creatura diversa, unica, insieme ai bellissimi tavoli in pietra lavica. Oggi queste opere sono esposte in diverse gallerie del mondo, USA, Francia, Russia, Belgio e portogallo.

.

Corso Umberto I, 94

Siamo a Vietri sul Mare


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *