Negozio
La Ceramica La Fenice nasce nel 2001 da Francesco Marciano e Francesco De Rosa
Gli amici d’infanzia , Francesco Marciano e Francesco De Rosa avvolti dalla bellezza del loro paese ,che fin da piccoli hanno avuto la fortuna di godere giocando per le stradine del piccolo borgo , rimangono infatuati dalla magia dei quattro elementi naturali :acqua ,terra ,fuoco ,aria tutti presenti nella ceramica che viene prodotta a Vietri sul Mare.
Per chi nasce in questo posto incantevole è molto facile entrare in un laboratorio, come quella del nonno di De Rosa, l’artista Giovanni Di Mauro che modellava a mano diverse opere d’arte in una piccola bottega del centro storico o in una fabbrica come quella dello zio di Marciano: Antonio De rosa che produceva stoviglieria per ristoranti e alberghi. La vita quotidiana ha offerto subito spunto e lavoro ai giovani che nel 2001 hanno deciso di mettersi in società per aprire la loro azienda. L’idea principale, fu quella di vendere il prodotto fuori dal territorio campano e così è stato, oggi annoveriamo diversi clienti sul territorio nazionale che ogni anno rinnovano la loro fiducia consentendoci di fornire un’importante parte della loro esposizione. Dovendosi creare un’identità, con il cliente privato, hanno poi cominciato a farsi strada con fiere e mercati per poi infine aprire un negozio nella città di Salerno.
La nostra produzione interamente realizzata a mano è prodotta a Vietri sul Mare, sulla strada panoramica che guarda il mare a 400 mt da Villa Guariglia, museo della ceramica Vietrese.