Negozio
La ceramica Ronca di Ronca Lucio nasce nel 1982.
Lucio Ronca, ne ha fatta di gavetta. Nato il 12 luglio del 1958, a 7
anni plasmava già l’argilla in una soffitta vicino casa. Poi il diploma all’Istituto d’arte di Salerno, pagandosi gli studi, infine completa la sua formazione sul campo nelle grandi botteghe di Vietri sul Mare, 20 anni alle dipendenze di altri ceramisti e infine l’apertura del suo primo laboratorio, poi il cambio alla sede attuale piu’ centrale e dotata di spazi maggiori.
Oggi Lucio Ronca, considerato un maestro della ceramica fatta di pensiero, ricerca e innovazione, è un creativo conosciuto in tutto il mondo e attivo in diverse sperimentazioni artistiche L’originalità della sua arte, che spazia dalla ceramica al design e dalla pittura alla scultura, consiste nel saper conciliare lo stile antico con quello moderno, attraverso il recupero di forme e cromie tradizionali e la loro rilettura in chiave innovativa, attraverso accattivanti contaminazioni.
Seguace di Léger, Ronca ha saputo imprimere alla sua arte una graduale e sapiente evoluzione, fino a raggiungere le forme tipiche del cubismo.
Ha al suo attivo numerose mostre personali realizzate in Italia e all’estero. Si ricordano
Esposizioni al Louvre e , sulla Tour Eiffel. 2014
Esposizione agli Uffizi. 2016
Esposizione al Milano Art Gallery
Biennale di Venezia
Ama molto dire, “facciamo largo ai giovani” ed è il primo estimatore dei giovani artisti emegenti, come un padre è vicino alle nuove leve che si stanno creando nella grande officina a cielo aperto che è Vietri sul Mare. Insomma un artista a tutto tondo, capace di alternare pittura, scultura e ceramica, unite in quella che è una delle sue più distintive creazioni: il quadro ceramica, dove la tela diventa anch’essa opera d’arte in ceramica. Come “Volare per…”, la creazione esposta a Parigi, raffigurante una farfalla stilizzata e dipinta con i suoi colori innovativi
Siamo a Vietri sul Mare al Corso Umberto I, 89