Ceramica IOS di Sergio Scognamiglio lab.

Sergio Scognamiglio

Ceramica IOS di Sergio Scognamiglio nasce nel 1995

Ceramica IOS di Sergio Scognamiglio

Sergio Scognamiglio nasce a Napoli nel 1966 ed è stato giocatore di basket professionista dal 1984 al 1993
Nel 1992 viene acquistato dalla squadra di basket di Salerno e sceglie di vivere a Cetara dove conosce Ugo Marano e poiché i figli giocano a basket nella stessa squadra la sera tornano insieme a casa.
Il rapporto con il maestra Marano si trasforma in una sincera amicizia e la frequentazione della sua casa laboratorio, diventa una fonte incredibile di ispirazione verso la ceramica contemporanea. Una sera, vista la spiccata curiosità di Sergio verso la ceramica viene invitato da Ugo Marano a realizzare un vaso a colombino, ed è con questo episodio all’età di 30 anni che Sergio Scognamiglio capisce quale sarà il suo futuro dopo il basket.


Entra di fatto nel team “i vasai di Cetara” progetto ideato da Ugo Marano che lo spinge ad aprile il suo laboratorio nel 1995.
L’inizio della sua attività è caratterizzata dalla realizzazione dei grandi vasi scultura che nascono da una personale ricerca storica (la Grecia da cui la scelta del nome IOS. L’ispirazione delle opere di Marano e la conoscenza personale con Enzo Mari artista designer italiano ) che gli permette di realizzare opere uniche nate da una propria visione e ricerca di forme contemporanee che lo contraddistinguerà come artista .
Grandi sculture generano tanti scarti di lavorazione che Sergio trasforma pazientemente in pesci di varia forma e dimensione. Con tanti pesci realizzati nel 2005 decide di abbellire il muro perimetrale del laboratorio con la creazione di un grande banco di pesci che,a detta dell’artista vuole essere la rappresentazione di un’idea di collettività verso una direzione in contraddizione ad una società sempre più individualista, trasformando una semplice parete bianca nella porta di ingresso della Costiera Amalfitana.
Nella sua bottega troviamo solo pezzi unici, di forme innovative e ricercate che amano rispettare nei colori la tradizione di Vietri, ma che di fatto sono opere visionarie.


La ceramica IOS di Sergio Scognamiglio è in via Costiera Amalfitana 50, 84019 Vietri sul Mare SA. Tel.  3381702582







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *